Visualizzazioni totali

domenica 21 aprile 2013

A Catania finisce 1-1 al fotofinisch, ancora Ilicic in gol per il Palermo che rimane in corsa salvezza.

La domenica calcistica vedeva un calendario assolutamente sfavorevole al Palermo, che rispetto a Siena e Genoa, impegnate in casa con le non impossibili Chievo  e Atalanta, vedeva  invece il Palermo in trasferta a Catania per il derby siciliano.
Considerando che il Palermo al "Massimino"non faceva punti dal 2006 e gol dal 2007 ( l'ultima rete di Fabio Caserta)  oggi  prendere un pari tutto sommato cercato fino alla fine e finalmente arrivato in quei minuti finali (fatali troppe volte in stagione), mi pare un segnale positivo per l'immediato futuro.
Il Genoa ha pareggiato 1-1 con l'Atalanta, il Siena ha perso in casa contro il Chievo e la zona B dice stasera,  SIENA 30 PALERMO E GENOA 29.. cosi direi che per una giornata che poteva nuovamente dilatare il ns gap e dare una definitiva botta alle nostre speranze di permanenza in A è andata alla fine benone.
La partita non bella ma equilibrata e spigolosa ha avuto poche reali occasioni da rete. Parte meglio il ct che per circa 18 minuti  staziona nella meta' campo rosanero. Il risultato di tale forcing è la piu'pericolosa delle 3 punizioni totali calciate da Lodi che  Sorrentino devìa lontana dall'incrocio dei pali e poi due tentativi di Almiron, dalla distanza e sotto misura su assist di Izco, dopo nella prima frazione solo Palermo che ha in Ilicic la piu limpida palla rete del primo tempo, e che poi gioca quasi stabilmente nella metà campo etnea nella quale però a parte un cospicuo numero di calci d'angolo non crea concreti pericoli per andujar.
Il Palermo arrivato a Catania del resto è privo di Miccoli e Ilicic a lungo nella settimana del derby ha fatto terapie e fatto allenamenti differenziati. Il Catania, Alvarez a parte, è in formazione tipo, con  Barrientos, Gomez, Lodi e Bergessio tutti in campo dal primo minuto.
L'esultanza di Ilicic dopo il pareggio a Catania
Nella ripresa il Catania aumenta la sua pressione e chiude il Palermo nella sua trequarti. Questa pressione crea due occasioni importanti nelle quali il Catania saggia l'attenzione di Sorrentino con Castro prima,  e  passa poi passa a termine di un'azione un pò confusa nella quale un tiro sbilenco di Barrientos inganna la difesa rosanero e Sorrentino, e va spegnersi in rete, dopo aver toccato il palo alla sinistra del portiere rosa.
Il Palermo sbanda un pò ma tiene, Sannino opera alcuni cambi;  dentro Dybala per l'evanescente Boselli, e poi Rios ed Hernandez nel finale  al posto di Munoz il primo e Kurtic il secondo. La partita pare avviarsi alla conclusione con il Catania che tiene il vantaggio di misura, ma come detto, una volta tanto, anzi per la prima volta quest'anno, i terribili minuti finali  che tanto a lungo ci hanno  tolto punti e sorrisi   oggi ci  hanno regalato il pareggio "at  last second", ancora con Ilicic. Lo sloveno, vero mattatore di questo ultimo mese rosanero, riceve da Hernandez dentro l'area e  sottomisura realizza la rete  di un pari tutto sommato anche giusto.  Al di la della pressione etnea maggiore ( ma ci stava per il fattore campo)  e delle occasioni di Castro e la rete non si sono viste poi particolari ( pali, traverse, gol divorati, rigori negati etc ) occasioni sulle quali gli uomini di  Maran potessero recriminare per un vantaggio più cospicuo poi non materializzatosi e diventato l' 1-1 finale.
Così andiamo avanti , navighiamo a vista, la  lotta continua e ora si pensi all'Inter sperando  fortemente,di  ritrovare ancora il derby di Sicilia anche l'anno prossimo. FORZA PALERMO!!!

PAGELLE:

SORRENTINO:  7  riscatta per quanto possibile la papera colossale contro il Bologna,  è decisivo e attento sulla prima punizione di  Lodi ( la più pericolosa) e su tiro velenoso di Castro ad inizio secondo tempo.

ARONICA 6, 5 Attento e reattivo da Palermitano sente il derby e riesce a non perdere a ct dopo anni di tentativi a vuoto fatti dalla squadra rosanero, la sua esperienza serve, che dia una mano fino alla fine... e' il momento.

MUNOZ: 6,5  Pilastro della difesa, attento e preciso  esce spesso palla al piede, e' maturato. nella ripresa incomprensibile e rischiosa la sua sostituzione per inserire Rios.

VON BERGEN: 6 qualche strafalcione nella ripresa per il resto partita sufficiente.

DOSSENA 5-  Forse e' un ottimo giocatore ma a Palermo continua a non volerlo dimostrare, se deve giocare cosi ( ma con l'inter non sara' disponibile  per squalifica ) oso dire che è meglio puntare su Garcia.

MORGANELLA: 5  Con Kurtic per me rappresenta il più grande mistero delle guide tecniche rosanero succedute st'anno,  ha la qualita' e l'attenzione di un top player ....d'eccellenza, preferirei Nelson ma viene ancora preferito l'helvetico.

BARRETO: 6- Mi ripeto, impegno e volonta sono da champions  piedi, controllo e visione di gioco, degne del campionato ideale per morganella ( l'eccellenza).  Le nostre difficolta' in fase finalizzatrice dipendono dall'eccessiva presenza di elmenti dai piedi troppo rudi.

DONATI: 6 torna in mediana, prende un giallo nel primo minuto di gara, Sannino non lo cambia e lui riesce a non farsi buttare fuori  ed evitare inutili rischi, prova qualche buona verticalizzazione, partita normale.

KURTIC : 5  sembro avercela con lui? ma è lui che ce l'ha con il calcio, fisico da fromboliere, gioventù degli anni migliori ma sempre e comunque prestazioni che galleggiano tra il nulla e la pochezza piu assoluta...

RIOS: S.V entra nel finale tocca pochi palloni io avrei preferito vedere Faurlin.

ILICIC: 7,5 ci sta letteralmente tenendo in corsa per la salvezza,  da un mese pieno segna sempre lui,  oggi non era al meglio ma sono tutti suoi i palloni toccati più pericolosi per il Catania, ottimo l'ultimo, che ci da il sospirato pareggio.

BOSELLI: 4  Se cercava un'occasione per rimettersi al centro dell'attenzione oggi l'ha totlamente bruciata. Una prestazione indolente e indifferente,  involuto e svogliato rispetto alle prime presenze.

DYBALA 5- Del gioiellino costato ( si dice) 12 milioni,  rimane solo la bella faccetta da ragazzino, anche lui è totalmente involuto e lontano dai lampi di talento e tecnica mostrati ormai piu di due mesi fa, " non tocca Palla" da un mese o più.

HERNANDEZ : S.V.  con Miccoli che va e viene dall'infermeria,  e Boselli e Dybala in queste condizioni  sia pure con cautela spero che dia una mano maggiore per tirarci fuori dagli abissi, aspetto un suo acuto.


SANNINO: 6  Sufficienza solo perchè è arrivato un risultato importante e utile, diversamente oggi non avrei dato nemmeno il 5 al tecnico campano.  Per me continuare a schierare Morganella e Kurtic titolari  senza ritenere valida alcuna alternativa è un offesa a questo sport, anche il continuare a vedere un involutissimo Dybala come prima scelta offensiva di ricambio è qualcosa che non comprendo. Infine oggi davvero non ho compreso il cambio Munoz > Rios, e il continuare ad ignorare prove su Faurlin o per preferirlo a un Donati con il giallo e a rischio espulsione o come alternativa a sua maesta nulla totale Jasmin Kurtic.


2 commenti:

  1. un altro mattone per la speranza di evitare l'inferno e una buona spinta mentale per affrontare l'inter... catania suca. ciao Paolo

    RispondiElimina